Wednesday, January 17, 2007

Dividere e Condividere

Oggi un mio amico, parlando di un suo collega che ha un hobby al quale è molto appassionato, ha detto: "non so se lo fa perché gli piace o lo fa perché gli piace parlarne".

E questo probabilmente sta alla base del successo o il fallimento epocale di vari libri e letture che mi sono stati regalati.

Il fallimento epocale: la lettura imposta, la lettura che contiene in essa una critica, un desiderio di cambiare come sei e come strutturi il tuo pensiero. Non svilupparlo o aprirlo. Togliere ciò che è di te ed inserire ciò che è dell'altro nel vuoto.
Arrogante. Supponente. Violento. Narcisista.
Dividere.

Il successo: la lettura regalata senza commento. Un pezzo profondamente condiviso del donatore che offre, senza minimamente commentare chi riceve o come deve riceverlo. Ecco, questo è mio, questo sono io. Ho pensato a te, ho pensato a queste parole, e ho pensato che potessero forse avere un significato che nasce nel momento che tu ne prendi conoscenza. Nella richiesta di prendere conoscenza, e non l'obbligo di condividere, sta la condivisione riuscita. Forse. Le parole ci sono. Il mio dono c'è. Ora sta a te decidere se è così.

Joyce, che diceva sempre le cose un pò meglio: l'ineluttabile modalità dell'essere. E se la nostra modalità è ineluttabile, sfruttiamola, indentifichiamola e regaliamo tra di noi le parole che ci fanno trovarci non soli, ma compresi già prima di renderci conto di essere così, già prima di essere coscienti, già prima di nascere.

Non sei solo, non sei sola, ma sei così, lo so e lo sono, e lo era e lo sapeva questo scrittore che ha scritto queste parole per te, perché anche se non eri neanche nato, sapeva già che lo saresti.

Mò vado a stirare.

7 Comments:

At 6:27 PM , Anonymous Anonymous said...

Io amo regalare libri e riceverli in dono. Li regalo sempre alle persone a cui voglio bene, anche quando faccio già altri regali: un libro, magari piccolo, perché leggendolo lui provi lo stesso piacere che provo io. Ho da tempo rinunciato a cercare di indovinare se i libri che regalo piaceranno, perché credo che sia impossibile, a meno di non regalare l'ultimo romanzo di...., ed è una cosa che non mi piace.
Regalo libri che mi piacerebbe leggere e che penso possano far piacere, perché nel leggere c'è comunque un a interazione scrittore-lettore che è difficile da prevedere. Mi piace la considerazione che fai sulla ineluttabilità dell'essere. Mi piace perché implica il rispetto dell'altro, l'accettazione della sua individualità con la quale rapportarsi, invece che il tentativo di far prevalere la propria. Io credo che da queste cose si veda la disponibilità delle persone a instaurare un dialogo o, viceversa, la scelta della conflittualità permanente, che poi è la comune condizione della maggior parte dei contatti umani nel mondo di oggi.

 
At 9:43 PM , Blogger Bhuidhe said...

So che sarà una considerazione ovvia, ma i libri che mi porterei via in caso di incendio sono tutti regali: magari non sono i più belli che ho mai letto, ma tanto quelli si ricomperano. Quelli regalati non te li ridà mai nessuno, quelli presi dallo scaffale e impacchettato per te.

 
At 11:53 AM , Anonymous Anonymous said...

E' vero, ed è lo stesso motivo per cui i tre libri su quattro che mi sono stati regalati a natale e che avevo già letto lo tengo comunque sul comodino, in attesa di rilettura.
Io penso a quando sono stati scelti, ai ragionamenti che mio figlio e mia moglie devono avere fatto... come posso abbandonarli in uno scaffale?
Tra l'altro meritano pure, sono:

"Il profeta" di Gibran, ovviamente con testo inglese a fronte (ogni tanto, un'occhiata)

"Il libro delle 399 Meditazioni Zen", di Lamparelli, a mio parere soprattutto simpatico e poetico

" Il racconto dell'Uomo" di Toynbee, semplicemente fantastico: io adoro la storia e lo rileggo continuamente (ho letto anche gli Essays..)

 
At 12:12 PM , Blogger Bhuidhe said...

Il profeta ce l'ho, prendo nota degli altri due.

 
At 10:03 AM , Blogger Unknown said...

Jane ci sono anch'io!!!
Finalmente ho il mio bell' account di gmail e posso inondarare il tuo blog di acuti commenti.... eh eh eh...risatina diabolica
vanno meglio le tue dita, adorabile Lady Firefinger???
baci
viviana

 
At 7:17 AM , Anonymous Anonymous said...

leggere l'intero blog, pretty good

 
At 8:19 AM , Blogger oakleyses said...

uggs outlet, michael kors outlet online, true religion outlet, polo lacoste, hollister pas cher, coach outlet, vans pas cher, nike air max uk, burberry handbags, lululemon canada, true religion jeans, replica handbags, michael kors outlet, sac vanessa bruno, timberland pas cher, new balance, michael kors outlet online, guess pas cher, ray ban uk, michael kors, nike air force, coach purses, ralph lauren uk, north face uk, michael kors outlet online, true religion outlet, nike free uk, north face, nike air max, oakley pas cher, michael kors outlet, converse pas cher, nike tn, hollister uk, hogan outlet, coach outlet store online, nike air max uk, true religion outlet, abercrombie and fitch uk, mulberry uk, michael kors, burberry outlet, michael kors outlet online, michael kors outlet, ray ban pas cher, nike blazer pas cher, sac hermes, kate spade

 

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home