Thursday, August 21, 2008

Dante De Angelis

Evidentemente quelli di Trenitalia ci credono tutti al mare bikini mode on e cervelli spenti.
Evidentemente quelli di Trenitalia sono un tantino imbarazzati da questo loro dipendente che fa una cosa scomoda, cioè il suo lavoro.

Si firma qui.

Labels: , ,

Tuesday, August 19, 2008

Chi ha detto che la satira è morta? E fatevi scogliere dalla musica...

Da scompisciare....
(grazie Doxaliber su Mente Critica)

E poi questo per il rilassamento profondo e totale: ho avuto serie difficoltà persino nel compiere semplici atti motori come respirare tantomeno usare un livello cognitivo del cervello dopo questa MERAVIGLIA.
(Grazie Giulia di Senonoraquando)

Dio come sto bene, grazie!

Labels: , , ,

Monday, August 18, 2008

Artisti per la Resistenza

Per una fine agosto con la testa e con il cuore (è una combinazione vincente, credetemi), tutti ad Arcisate per tre giorni insieme agli Artisti per la Resistenza, i Trenincorsa, l'Anpi e altri ancora...

Musica, arte, dibattito, tavolate, tutti nella cornice di un posto incantevole.

Intanto, avendo sentito le note che accompagnano l'apertura del sito ANPI i miei bambini mi stanno cantando "Bella Ciao" in questa pacifica soleggiata spensierata giornata di agosto.

Tanto per ricordarci che la Resistenza è un valore eterno, non solo del 25 aprile, e non solo storico. E le loro voci sono il premio, il trionfo di tutte le resistenze.

"Il sole non nasce per una persona sola, la notte non viene per uno solo. Questa è la legge, e chi lo capisce si toglie la fatica di pensare alla sua persona, perché anche lui non è nato per una persona sola. I miei figli hanno sempre saputo che c'era da morire per quello che facevano, e l'hanno continuato a fare, come anche il sole fa l'arco suo e non si ferma davanti alla notte."
Alcide Cervi


E colgo ancora l'occasione per ricordarvi di resistenze possibili, e oserei dire necessarie: qui per esempio, ma ahimé la scelta è ampia.

Labels: ,

Fatigue...







Tant'è la voglia di acqua, di purezza, di limpidezza, di azzurro (lo sogno la notte) che mi sento angosciata... Normalmente non vivo come prigione la mia casa, ma in questi giorni... (l'ho raffigurata con stenditoio, accessorio che non manca mai, sarebbe come la Monna Lisa senza sorriso).

Labels: , , ,

Monday, August 11, 2008

Georgia

Almeno una firma?

Labels: , ,

Stella

Ieri sera con un telescopio ho visto le strisce di Giove, le sue lune, i crateri della luna, e poi ho tenuto in mano un pezzo di stella cadente.
Non chiamarla meteora, chiamala stella cadente.
Non so se era più bella la meraviglia per queste cose o il saper di poter ancora provare meraviglia come a 5 anni.

Labels: ,

Saturday, August 09, 2008

Happy Birthday Big J.

Love, light, peace and whisky, always.

When I was very small and still trusting
Your hand was all-encompassing and contained mine.
You made infinity a warm blanket
And night a safe place to hide.
Your hand swept the night sky, cleaned it.
You named the stars as you named your daughters.
And now that I am grown, and you are gone,
My sisters in the sky still come each night,
And name you.


Quando piccola ero, tanto, e ancora innocente
La tua mano conteneva tutto, conteneva la mia.
Feci dell’infinità una coperta calda,
E della notte un nascondiglio sicuro.
La tua mano spazzolò il cielo notturno, lo pulì,
Nominasti le stelle come nominasti le tue figlie
E ora che cresciuta sono, e tu non più sei,
Le mie sorelle vengono di notte nel cielo,
E parlano il tuo nome.


Bhuidhe per JB

***********************************************************************
DI EDNA ST VINCENT MILLAY

Mindful of you the sodden earth in spring,
And all the flowers that in the springtime grow;
And dusty roads, and thistles, and the slow
Rising of the round moon; all throats that sing
The summer through, and each departing wing,
And all the nests that the bared branches show;
And all winds that in any weather blow,
And all the storms that the four seasons bring.
You go no more on your exultant feet
Up paths that only mist and morning knew;
Or watch the wind, or listen to the beat
Of a bird's wings too high in air to view,-
But you were something more than young and sweet
And fair, - and the long year remembers you.

Si ricorda di te l'umida terra
di primavera, con tutti i suoi fiori,
le strade polverose, i cardi, e il lento
crescere della tonda luna, e tutte
le gole che cantarano d'estate,
la ali in partenza, i nidi, i rami spogli,
i venti che soffiarono a ogni tempo
e le tempeste di quattro stagioni.
Tu non vai più col tuo passo di gloria
sui sentieri dell'alba e della bruma,
non vegli al vento, non ascolti il palpito
d'invisibili ali alte nell'aria.
Qualcosa in più che giovane e gentile
eri tu: l'anno intero ti ricorda.

(trad: Silvio Raffo)

Labels:

Thursday, August 07, 2008

'na roba

in inglese, dall'altra parte.

Labels: ,

Tuesday, August 05, 2008

Ah ecco!

A sapere che in effetti c'erano questi pericoli atroci in Piazza Duomo, mi sarei shierata subito per l'esercito!
Meno male che ci sono degli onesti cittadini che vedendo questi oltraggi alla sicurezza pubblica non esitano a chiamare l'Arma, ora affiancata dai militari.
Dormirò meglio.

Labels: ,

Sono un delinquente!

Secondo Ignazio La Russa, chi è contrario alla presenza militare in città è un 68ino o un delinquente.
Io sono nata nel'67, quindi escludo per fatti anagrafici la prima categoria.

E allora secondo La Russa io sarei un delinquente.

E' contro di me che lei deve proteggere i bravi cittadini italiani come la Mafia, l'ndrangheta, Cosa Nostra ecc, "Onorevole"? E' per presenza di persone come me che bisogna militarizzare posti pericolosissimi con alto tasso di stupri e omicidi come Piazza Duomo di Milano?

MA COME SI PERMETTE????

Labels: ,

Monday, August 04, 2008

La Principessa sul Pisello

Non vi dico niente, la signora è perfettamente capace di parlare per sé.

Labels: ,

Aggiornamento sulla Cina

Comunicato stampa da Amnesty International, Roma:

OLIMPIADI: SITI INTERNET SBLOCCATI MA, RICORDA AMNESTY INTERNATIONAL, MANCA ANCORA LA LIBERTA’ D’ESPRESSIONE

‘Abbiamo accolto con favore la notizia che il sito di Amnesty International sia accessibile dal centro stampa olimpico e probabilmente da altri computer nella citta’ di Pechino’ – ha commentato oggi Roseanne Rife, vicedirettrice del Programma Asia – Pacifico di Amnesty International. ‘Tuttavia, bloccare e sbloccare arbitrariamente determinati siti Internet non basta a soddisfare l’obbligo di rispettare gli standard internazionali in materia di liberta’ d’espressione e d’informazione’.

Giornalisti inviati a Pechino hanno riferito ad Amnesty International che il sito Internet dell’organizzazione per i diritti umani e alcuni altri (tra cui quelli di Human Rights Watch, di Radio Free Asia e del servizio in lingua cinese della Bbc) sono accessibili dal centro stampa olimpico. Questi siti, sarebbero, secondo alcune fonti, parzialmente accessibili anche da altre parti di Pechino.

Tuttavia, altri siti Internet che si occupano di diritti umani o di temi politici rimangono bloccati, tra cui http://www.thechinadebate.org,/ un forum creato da Amnesty International per promuovere il dibattito sulla situazione dei diritti umani in Cina alla vigilia delle Olimpiadi.

‘Al pari del resto del mondo, i cittadini cinesi hanno il diritto di accedere alle informazioni e a esprimersi on line su ogni argomento di legittimo interesse pubblico, diritti umani inclusi. Per questo, Amnesty International continua a chiedere alle autorita’ cinesi di assicurare pieno accesso a Internet, in linea con la promessa olimpica relativa alla ‘completa liberta’ di stampa’ e con gli standard internazionali sui diritti umani’ – ha proseguito Rife.

Diversi giornalisti cinesi sono in carcere per aver postato o cercato su Internet informazioni su temi ritenuti politicamente sensibili. Tra questi c’e’ Shi Tao, che sta scontando una condanna a 10 anni di carcere per aver inviato all’estero messaggi di posta elettronica che sintetizzavano il contenuto di una direttiva del Dipartimento centrale per la propaganda, che dava indicazioni su come i giornalisti avrebbero dovuto trattare il 15° anniversario della repressione di Tiananmen del 1989.

Amnesty International sottolinea come la decisione delle autorita’ cinesi di sbloccare alcuni siti Internet sia stata favorita da forti prese di posizione tra cui quella ultima del Comitato internazionale olimpico (Cio), che solo pochi giorni fa aveva autorizzato le autorita’ cinesi a bloccare Internet.

‘Quando la diplomazia silenziosa fallisce, e’ chiaro che una forte pressione pubblica puo’ ottenere un risultato effettivo. Amnesty International continua a chiedere al Cio e ai leader che da ogni parte del mondo arriveranno a Pechino per assistere ai Giochi di esprimersi pubblicamente in favore dei diritti umani e di farlo anche in nome e per conto dei difensori dei diritti umani che sono stati ridotti completamente al silenzio’ – ha concluso Rife.

FINE DEL COMUNICATO Roma, 1 agosto 2008

Labels: , ,

Friday, August 01, 2008

Censura in Cina

Dopo aver ammirato questo reportage e le foto dalla Cina che testimoniano la pessima, inadatta qualità dell'ambiente in quel paese, una scelta scientificamente inspiegabile per una gara sportiva, potrete godervi le ultime sui diritti umani:


In China, you're banned from looking at the Amnesty International web site - even if you're a journalist covering the Olympic Games! Today, (we're) asking you to ... support Amnesty's work to fight these abuses and draw worldwide attention to China's broken promises. Now, we've learned that a day after Amnesty International issued a comprehensive report on how the Chinese government was failing to live up to its promises on human rights, the Chinese government shut down access to our web site - even for foreign reporters in Beijing to cover the Olympics. Internet censorship for the people of China is nothing new, but the Olympics were supposed to be different. When China bid for the Olympics in 2001, it declared that it would "give the media complete freedom to report when they come to China" if the International Olympic Committee (IOC) selected Beijing to host the Games.

In Cina, l'accesso al sito di Amnesty International è vietato - anche per i giornalisti che fanno reportage per i giochi olimpici! Oggi, AI vi chiede di sostenere il suo lavoro contro questi abusi e di aiutare ad attirare l'attenzione del mondo alle promesse non mantenute dalla Cina. Oggi, (1 agosto) abbiamo saputo che dopo la pubblicazione di un rapporto completo su come la Cina non sta mantenendo le sue promesse rigurado ai diritti umani, il governo cinese ha vietato l'accesso al nostro sito web - anche per i giornalisti stranieri in Beijing per gli Olimpiadi. La censura di Internet per il popolo cinese non è cosa nuova, ma doveva essere diverso durante gli Olimpiadi. Quando la Cina si è candidata nel 2001, ha dichiarato che avrebbe "dato alle media libertà totale di lavorare quando arrivano in Cina" se l'IOC, International Olympic Committee, avesse selezionato la Cina come ospite per i giochi.

dal sito americano di Amnesty International, traduzione mia, eventuali errori da imputare a me e non a AI.

Labels: , ,